LA TECNOLOGIA NELLA NOSTRA RSA

Numerosi sono i sistemi tecnologici adottati in Struttura a supporto e sostegno dell’assistenza e della vita quotidiana dei nostri Ospiti e degli Operatori di servizio. Le RSA in una società in cui l’approccio alla cura è sempre più incentrato sulla persona, la tecnologia rappresenta un valido sostegno che consente di valorizzare ed espandere i modelli tradizioni di assistenza. La disponibilità di nuove soluzioni tecnologiche, e in particolare il monitoraggio degli Ospiti, rappresenta una grande opportunità per il settore socio sanitario al fine di migliorare la qualità del servizio fornito, per incrementare la sicurezza, è migliorare la qualità del lavoro degli Operatori. In tale visione, la Residenza Paradiso ha adottato le seguenti soluzioni: Ancelia, AlamarLife e la Cartella Sanitaria Informatizzata.

Ancelia

TeiaCare è un’azienda italiana con sede a Milano, che offre soluzioni in grado di rispondere alle esigenze delle case di residenza per anziani e disabili. Questi enti, in un contesto di invecchiamento demografico, multi-cronicità e di difficoltà nel reperimento di risorse, sia umane che economiche, necessitano di risultare sempre più competitivi ed efficienti.
L’ambizione di TeiaCare è restituire dignità ai Residenti, supportare il Personale Sanitario e rendere le case di residenza per anziani e disabili aziende all’avanguardia.
Per tale motivo oltre ad offrire soluzioni tecnologiche, TeiaCare mette al servizio dei Clienti e Partner il suo expertise al fine di portare avanti progetti condivisi di innovazione tecnologica, ricerca e sviluppo, con l’obiettivo di individuare nuove soluzioni.
Ancelia, grazie ad avanzati algoritmi di Intelligenza Artificiale (IA), permette alle strutture residenziali per anziani e disabili di migliorare e modernizzare i processi assistenziali, transitando da un’organizzazione basata su attività pianificate ad una gestione dell’assistenza basata sulla personalizzazione e sulla risposta dinamica ai bisogni dei residenti.

Ancelia apporta maggiore trasparenza su tre livelli:

– Tra Operatori Sanitari e Ospiti, grazie alla sorveglianza automatizzata e continuativa, che aiuta gli Operatori a svolgere meglio le loro mansioni riducendo i rischi;
– Tra Manager e Operatori Sanitari, grazie all’analisi quantitativa ed oggettiva dell’assistenza, che supporta nel bilanciare i carichi di lavoro tra i nuclei e i turni;
– Tra Famiglia e Manager, grazie alla reportistica oggettiva generata da Ancelia che è in grado di certificare le misure adottate e l’assistenza effettivamente erogata al residente

Ancelia per funzionare si avvale unicamente di un sensore ottico applicato a soffitto in corrispondenza di ogni posto letto. L’intelligenza artificiale di Ancelia monitora la regione del letto di ogni Ospite e le sue immediate circostanze, traducendo le immagini rilevate in dati assistenziali di facile interpretazione. Tutti i dati prodotti sono accessibili sottoforma di notifiche e report, tramite web app e mobile appaccessibile per mezzo di untablet dato in dotazione al personale. Ancelia si fa carico dell’attività statica di sorveglianza e identifica situazioni di possibile rischio per il residente prevedendo cadute, tentativi di fuga, monitorando e registrando la posizione assunta a letto da ogni residente distinguendo tra supini, laterale sinistra e laterale destra.

Alamar Life

Alamar offre uno strumento poliedrico e di benessere, che consenta di stare grazie al rilassamento rigenerante della natura. I suoi video, infatti, danno la possibilità di vivere ambienti, stagioni, piante, fiori in qualsiasi momento nel domestico quotidiano. Una contemplazione facile e piacevole, che non richiede preparazione alcuna, adatta a tutti, indotta dalle immagini che stimolano corpo, mente e spirito, riequilibrando l’intero organismo. La visione delle sequenze di Alamar può essere definita una terapia non farmacologica, che consente il raggiungimento di risultati positivi sul piano psicologico, fisico e sociale. Consente infatti di ottenere benefici in termini di benessere individuale, con un miglioramento al tempo stesso della coesione collettiva e della qualità della vita.
Questa pratica è molto efficace nello stimolare la percezione sensoriale, la capacità di regolare le proprie emozioni e di risolvere i problemi del quotidiano. AlamarLife è disponibile con un canale dedicato in tutte le nostre TV, da quelle delle stanze, a quelle dei soggiorni fino ad arrivare a quelle dei bagni Assisiti.

Cartella Clinica Elettronica

La cartella clinica informatizzata consiste in un sistema integrato di processi afferenti a tutte le figure professionali in ambito assistenziale, dall’operatore OSS, passando dall’infermiere al fisioterapista, allo psicologo. La classica cartella clinica che un tempo era cartacea, adesso presenta una serie di funzionalità svolte a migliorare il servizio offerto. Con la cartella clinica informatizzata è possibile ottimizzare la gestione della Struttura ed è facile reperire un dato con un click.
Il team coinvolto accede via web, consultando  e aggiornando informazioni in real time sull’andamento socio assistenziale del dell’Ospite, sull’attività di misurazione dei parametri vitali e  sulle attività di vita quotidiana, diventando così uno strumento essenziale per la predisposizione del piano assistenziale.  La cartella clinica elettronica permette di pianificare e valutare in modo immediato le attività assistenziali da mettere in campo, grazie alla consultazione precisa, immediata e aggiornata dello stato di salute del residente. Tutto il suo quadro attuale e la sua storia vengono individuate al momento così da permettere di essere subito operativi dal punto di vista assistenziale, valutando  nell’immediatezza di cosa l’Ospite ha bisogno e di come assisterlo nel tempo in maniera personalizzata.

Desideri maggiori informazioni?