I NOSTRI SERVIZI

I servizi della Residenza Paradiso

La sensibilità e dedizione al lavoro, la capacità di confrontarsi e di coordinarsi da parte dell’equipe multi professionale permette di offrire un servizio completo ed accurato al fine di garantire ad ogni Ospite la massima serenità di cui ha bisogno.

Piano Assistenziale Individualizzato

I percorsi assistenziali intrapresi presso la Residenza Paradiso sono finalizzati a stimolare l’Ospite in tutte le sue funzioni, cercando di mantenere le capacità residue senza però sostituirsi alle sue abilità. Al momento della presa in carico, seguirà un primo periodo di analisi e rilevazione delle condizioni cliniche, i bisogni, il profilo relazionale e psicologico individuando interessi, hobby e preferenze, il grado di autonomia e le effettive potenzialità al fine di permettere all’intera equipe multi professionale di redarre il Piano Assistenziale Individuale.

Assistenza Medica

L’assistenza medica generica viene garantita dal Medico di Medicina Generale (M.M.G.) del distretto territoriale, assegnato al momento dell’ingresso in Struttura, sulla base delle disposizioni previste dalla vigente normativa regionale.

Assistenza Infermieristica

L’attività e l’assistenza infermieristica viene garantita dagli Infermieri che si occupano nello specifico di: pianificare, gestire e valutare l’intervento assistenziale, preparare e somministrare le terapie farmacologiche, eseguire medicazioni, prelievi per gli esami ematochimici, controllare i parametri vitali e attuare tutti gli interventi necessari a tutela dell’integrità clinica dell’Ospite.

Assistenza Alla Persona

Il servizio di assistenza alla persona viene prestato da operatori in possesso della qualifica di Operatore Socio Sanitario (O.S.S.). che svolgono attività finalizzate all’assistenza di base alla persona, col fine di soddisfare i bisogni primari, di favorire il benessere psicofisico, l’autonomia dell’Utente e l’integrazione sociale.

Servizio di Fisioterapia

Le attività motorie e riabilitative degli Ospiti si svolgono con la collaborazione dei Fisioterapisti che impostano programmi per il recupero e la rieducazione funzionale finalizzati al mantenimento ed al potenziamento delle capacità residue dell’Ospite, nonchè al miglioramento della sua autonomia motoria. I trattamenti potranno essere effettuati in palestra o al letto del paziente, a seconda delle condizioni cliniche, proponendo inoltre l’eventuale adozione di protesi ed ausili. La palestra dispone di parallele, cyclette, pedalatori, spalliera, scale per la riabilitazione e lettino bobath.

Assistenza Psicologia

Con la presa in carico dell’anziano, vengono considerati anche i bisogni intrinseci della persona. Il compito dello Psicologo è di tenere conto sia della sfera cognitiva sia della sfera emotivo – affettiva, che rivestono un ruolo molto rilevante per la gestione della routine quotidiana dell’Ospite. La conoscenza delle abilità cognitive dell’anziano, delle eventuali difficoltà, ma soprattutto dei suoi punti di forza, risulta di fondamentale importanza per stimolare una buona consapevolezza di sé, per ottenere una maggiore disponibilità alla convivenza in Struttura, alla relazione e comunicazione con gli altri Ospiti e con l’équipe. Lo scopo del servizio psicologico all’interno della Struttura è di favorire e promuovere il “benessere” e lo “stare bene”. Queste condizioni, a prescindere dalla situazione sanitaria dell’anziano, sono parte integrante della cura e della presa in carico. Lo Psicologo prende in carico l’ospite fin dai primi momenti del suo ingresso in Struttura valutandone la condizione cognitiva, emotivo-relazionale, i bisogni e le peculiarità; per tali ragioni, lo Psicologo è la figura che maggiormente si rapporta con i familiari e che condivide con essi gli obiettivi programmati per l’Ospite.

Servizio di Ristorazione

I pasti vengono preparati dai nostri Cuochi nella cucina interna alla Residenza sulla base di tabelle idonee dal punto di vista dietetico e nutrizionale studiate dalla nostra Biologa Nutrizionista e approvate dal competente servizio dell’Asl di Vercelli. La cucina della Residenza Paradiso si ispira alla tradizione italiana e mediterranea, con particolari accenti regionali. La freschezza del cibo è garantita dalla scelta di fornitori di primo livello e da uno scrupoloso rispetto delle normative igieniche in vigore. Sulla base delle necessità degli Ospiti e delle valutazioni sanitarie vengono preparate adeguate diete personalizzate. La somministrazione dei pasti avviene nelle due sale ristorante di nucleo e il menù, giornaliero e settimanale, offre giornalmente una scelta tra 3 primi piatti, 3 secondi, contorni e frutta o dessert.

Desideri maggiori informazioni?